Veltro - Disegnato da Giulio da Milano, Fonderie Nebiolo, 1934
Disponibile in piombo, chiaro e scuro, corpi da 16 a 36 pt
In collezione

Hai cercato "Nebbiolol" nella categoria Movable Types.
Abbiamo trovato 56 risultati per te!
Spiacenti, non abbiamo risultati per questa ricerca. Prova di nuovo!
Top!

Ingresso

Ufficio

Galleria

Stella

Tiraprove

Platine

Pianocilindriche

- Ingresso

Il laboratorio tipografico e la collezione hanno sede nel quartiere Valdocco a Torino, la stessa città dove hanno operato la Nebiolo e la Saroglia: un’importantissima eredità...

Info su at

- Ufficio

Lo studio è specializzato nella composizione tipografica manuale e si opera  un connubio contemporaneo di progettazione e artigianalità. Le idee e le mani lavorano insieme in un processo creativo lento, meticoloso e di altissima qualità.

Leggi le FAQ

- Ufficio

La collezione include diversi libri d’epoca in materia di tipografia e stampa: cataloghi di carattere delle fonderie, specimen, riviste di settore e manuali di stampa, composizione e allestimento.

Esplora libri e manuali

- Galleria

at offre servizi integrati di progettazione grafica e stampa tipografica a caratteri mobili e con fotopolimeri, per diverse tipologie di stampati (libri, poster, set di nozze, biglietti di visita, etc.) e collabora con artisti e progettisti in tutto il mondo.

Esplora i lavori

- Galleria

Occasionalmente at organizza workshop introduttivi alla stampa a caratteri mobili per studenti e professionisti. Perché vogliamo che la nostra passione per la tipografia sia diffusa il più possibile.

Scopri i workshop

- Stella

In laboratorio è presente la celebre e diffusa Heidelberg Stella, una platina a cerniera super veloce, il cui nome deriva dal movimento del sistema metti-foglio automatico con movimento “a stella”. Come per tutte le platine, la carta è pressata contro la forma di stampa attraverso un piano.

Scopri le macchine da stampa

- Stella

La collezione di caratteri mobili di piombo comprende circa 1500 cassetti di diversi corpi, stili, periodi e provenienza.

Scopri i caratteri mobili

- Tiraprove

In laboratorio ci sono macchine pianocilindirche tira-prove tedesche e statunitensi. Qui gli elementi grafici sono posizionati sul piano di stampa e la carta si muove sul cilindro di pressione. In passato erano utilizzate solo per la prove di stampa, ma oggi sono la scelta perfetta per progetti in bassa tiratura.

Scopri le macchine da stampa

- Tiraprove

La collezione di caratteri mobili comprende polizze provenienti da celebri fonderie di caratteri tra cui Nebiolo, Reggiani, Haas, Monotype e Schelter&Giesecke .

Scopri i caratteri mobili

- Platine

Il lascito più importante che arricchisce la collezione di caratteri mobili in piombo proviene dalla storica Tipografia Marchisio, che per decenni è stato punto di riferimento a Torino per stampe tipografiche di pregio.

Scopri i caratteri mobili

- Platine

Le 2 platine tedesche al centro del laboratorio sono entrambe ad avvicinamento parallelo e non hanno nulla da invidiarsi a vicenda… nonostante i quasi 70 anni d'età di differenza!

Scopri le macchine da stampa

- Pianocilindriche

La collezione di caratteri include anche numerosi cassetti di tipi di legno di medio-grandi dimensioni, che tradizionalmente venivano utilizzati per la stampa di manifesti (il legno era usato al posto del piombo oltre certi corpi per questioni di peso ovviamente).

Scopri i caratteri mobili

- Pianocilindriche

La macchina più grande (con area di stampa 50x70cm) e veloce (fino a 4000 copie/ora) è una piano-cilindrica Heidelberg degli anni 50: massima espressione della precisione ingegneristica tipografica tedesca del secolo scorso.

Scopri le macchine da stampa